A PROPOSITO DI MONTEFIORALLE

montefioralle

Montefioralle è un borgo medievale situato nei pressi della cittadina di Greve in Chianti, in provincia di Firenze, Toscana. Il borgo si ritiene fondato circa nell'anno 1000 probabilmente ad opera di alcuni monaci germanici che eressero un monastero. Successivamente le abitazioni che vennero costruite attorno alla struttura e le successiva mura di cinta trasformarono Monteficalle (il vecchio nome di Montefioralle fino al 1700) in un borgo fortificato situato in una posizione estremamente strategica.

Comunemente chiamato anche Castello di Montefioralle, questa struttura differisce dagli altri castelli del chianti poichè non si tratta di un'edificio nato come dimora di una famiglia potente e ricca, ma di un villaggio fortificato che ospitava decine di famiglie che potevano difendersi tra le sue mutra assieme al bestiame.

Grazie al suo ottimo stato di cura e conservazione nel cuore del Chianti Classico, ai suoi scorci mozzafiato, al rispetto del profilo architettonico rimasto inalterato nel corso dei secoli, Montefioralle è entrato a far parte, ormai da alcuni anni, del club dei borghi più belli d'Italia.

 

Il Chianti

il chianti

Il chianti è un territorio, compreso tra i due copoluoghi toscani di Firenze e Siena, famoso nel corso dei secoli per la sua produzione di vino di qualità. La DOCG Chianti Classico che viene prodotta in questa zona da frutto ad ottimi vini a base di vitigno Sangiovese.

Sono moltissime le piccole aziende vitivinicole in questa regione, immerse in bellisimi paesaggi tra filari di viti, olivi e cipressi, sono l'ideale per una gita fuoriporta dedicata alla visita alle cantine in Toscana.

La chiesa di Montefioralle

La cerimonia si svolgerà Sabato 3 Luglio alle ore 15:30 presso la chiesa di Montefioralle, Greve in Chianti, Toscana.

la chiesa di montefioralle

Probabilmente ci fischieranno un po' le orecchie quando il 3 luglio, uno dei giorni più caldi dell'anno, dovrete uscire di casa e affrontare il viaggio verso Montefioralle vestiti di tutto punto. Scherzi a parte abbiamo scelto di consacrare la nostra unione a Montefioralle per gli ovvi legami con il paese.

Raccomandiamo a tutti la massima puntualità e con l'occasione approfittiamo per ringraziare don Luca Albizzi per la sua disponibilità a celebrare il matrimonio.